Bushido sotto l'albero, una grande festa
- Leo Spalluto
- 14 gen 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Un modo diverso per festeggiare il Natale. Oltre trecento persone hanno affollato il teatro dell’Istituto Comprensivo «Sciascia» di Talsano per assistere alla 34^ edizione di «Bushido sotto l’albero».
Il tradizionale gala di fine anno, organizzato dalla Scuola «Bushido» di formazione sportiva ad indirizzo marziale, ha sorpreso gli spettatori. Non si è trattato, infatti, del solito saggio dedicato alle arti marziali: la serata, con l’aiuto di filmati, fotografie e lo svolgimento di un vero e proprio talk show, è servita a raccontare la lunga storia del «Bushido», una delle società di karate più antiche del territorio jonico, e a descrivere lo svolgimento degli allenamenti quotidiani.
Il Maestro Gennaro Setaro, presidente del team, e il Maestro Giuseppe Musolino hanno presentato l’organigramma del Bushido, composto da tecnici, istruttori e componenti dello staff medico, celebrando i successi colti nell’anno che sta per concludersi.
L’ultimo è arrivato poche settimane fa: sul palco sono saliti Alessia Blocca e Andrea Sottile, vincitori del secondo titolo italiano consecutivo nella categoria Duo System Misto di jujitsu. La competizione si è svolta al PalaPellicone di Ostia nelle giornate del 10 e 11 dicembre.
«Confermarsi – hanno raccontato i giovani atleti – non è mai facile. Abbiamo affrontato avversari impegnativi ma siamo riusciti ugualmente a completare il nostro percorso da vincitori. L’anno scorso avevamo conquistato il successo quasi a sorpresa: stavolta abbiamo avvertito un po’ di pressione in più». La serata si è completata con l’intervento della psicologa Stefania Ortone, impegnata con il Bushido nel progetto «Atleta livello persona», e un mini-concerto di canti tradizionali natalizi del coro dell’Istituto Sciascia, diretto dalle insegnanti Tania Russo e Aurora Zingarello.
Comments